Fascination About truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale



Tra le key c’è l’aggravante della truffa ai danni dello Stato o di un altro Ente pubblico, advertisement esempio l’INPS; tra queste ultime, ai fini della truffa vengono in grande rilievo pratico l’aggravante della «minorata difesa» (che di recente, vista l’importanza, è diventata una aggravante speciale) e quella dell’ingente profitto. Analizziamole.

Integra il delitto di truffa aggravata dall’abuso di poteri o dalla violazione di doveri inerenti una pubblica funzione e non quello di peculato la condotta del curatore fallimentare il quale falsificando dei mandati di pagamento mediante l’apposizione della firma apocrifa del giudice delegato si appropria di somme relative all’attivo fallimentare depositate sui conti bancari intestati alla procedura concorsuale. Cass. pen. sez. VI 11 febbraio 2010 n. 5447

E’ un fatto molto difficile da provare ma si può tentare anche questa strada qualora si tratti di un evidente caso di frode perpetrata non attraverso mail o SMS ma da falle nel sistema di sicurezza dell’house banking.

Nel delitto di truffa quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie “postepay”) il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta poichè tale operazione ha realizzato contestualmente sia l’effettivo conseguimento del bene da parte dell’agente che ottiene l’immediata disponibilità della somma versata e non un mero diritto di credito sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima. Cass. pen. sez. II 24 marzo 2017 n. 14730

Tra i reati informatici più diffusi in Italia vi è anche il furto di dati personali arrive password, codici bancari e numeri di carte di credito, che interessa il seventeen,eight% dei cittadini. Circa il 14% ha subito furti di identità legati a social media marketing, e-mail e altri account. Questi illeciti hanno un unico obiettivo: sottrarre denaro alle vittime, direttamente o indirettamente.

Integra il reato di truffa contrattuale la condotta del funzionario di banca il quale minimizzando i rischi e non rivelando con completezza tutti gli elementi dell’operazione finanziaria proposta al cliente (nella specie: vendita di prodotti finanziari atipici cosiddetti “swaps”) consapevolmente tragga vantaggio for each conto dell’istituto di credito ai fini della vendita medesima dall’inesperienza e dalla ignoranza in materia del find more info compratore.

Nel caso di condanna, o di applicazione della pena a norma dell’articolo 444 del codice di procedura penale, for each il delitto previsto dall’articolo 321, anche se commesso ai sensi dell’articolo 322-bis, secondo comma, è sempre ordinata la confisca dei beni che ne costituiscono il profitto salvo che appartengano a persona estranea al reato, ovvero, quando essa non è possibile, la confisca di beni, di cui il reo ha la disponibilità, for every un valore corrispondente a quello di .

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Quindi, poiché dagli atti non emergono elementi che rendano evidente che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge arrive reato, non rimane al Tribunale che constatare l'intervenuta prescrizione degli stessi e quindi dichiarare non doversi procedere nei confronti degli odierni imputati. Quanto ai capi A) e B) dell'imputazione, è emersa la seguente ricostruzione dei fatti.

(Fattispecie in cui gli autori del fatto si erano rivolti for every mezzo di un commercialista ad una società estera for every la retrodatazione al giugno 2001 dell’emissione obbligazionaria di una società e avevano preso accordi con altra società per «schermare» l’operazione di «scudo scale» attraverso tre mandati fiduciari). Cass. pen. sez. II 29 marzo 2007 n. 12910

Se hai subito una truffa online o conosci qualcuno che l’ha subita, ci piacerebbe conoscere la tua esperienza diretta for each dar modo ai nostri lettori di scoprire altri aspetti legati al tema reato di truffa delle truffe online.

Il delitto di truffa, nella forma cosiddetta contrattuale, si configura allorché l’agente pone in essere artifici e raggiri al momento della conclusione del negozio giuridico, traendo in inganno il soggetto passivo che viene indotto a prestare un consenso che altrimenti non sarebbe stato dato. Nella truffa contrattuale l’elemento che imprime al fatto della inadempienza il carattere di reato è costituito dal dolo iniziale, quello cioè che, influendo sulla volontà negoziale di uno dei contraenti click (falsandone, quindi, il processo volitivo avendolo determinato alla stipulazione del negozio in virtù dell’errore in lui generato mediante artifici o raggiri) rivela nel contratto la sua intima natura di finalità ingannatoria.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *